martedì 18 agosto 2015

Microscopi per guardarci dentro

Oggi abbiamo spostato  la colazione alle 8.15, alcuni bambini (e alcuni monitori), alle 8 dormono ancora profondamente. Domani la sposteremo ancora un po'... Alla fine della settimana staremo a letto tutto il giorno :-) Oggi ci aspettava una mattinata di laboratori: i bambini hanno messo l’occhio nel microscopio scoprendo i piccoli organismi che vivono sospesi nell'acqua (plancton), ma anche gli animaletti del fiume che avevamo raccolto domenica e altri animali trovati nel prato davanti la colonia.







 Sono vivi. Ma nessuno sa che cosa sia la vita.  E questo vale anche per noi: che cosa ci rende vivi, visto che non vi è nullo di vivo nei componenti che ci costituiscono: gli atomi e le molecole non sono vivi, le proteine o gli zuccheri nemmeno. Eppure l’insieme parla, cammina, pensa, vive, ama.
E il plancton? Pensa? Che cosa lo rende vivo? E il gatto che abbiamo a casa? E perché un sasso o un tavolo, che sono formati dagli stessi atomi, non sono vivi? Non abbiamo la risposta, ma possiamo accogliere questa condizione: sentirla addosso e riporla con gratitudine dentro la nostra giornata.
Questi  sono i sentimenti che emergono dall'oculare del microscopio, gli insetti o il plancton ci ributtano addosso le domande fondamentali.
Ma poi nel piccolo c'è anche tanta bellezza, basta guardare i nostri capelli, i peli, un pullover e subito si apre un mondo su qualcosa che non siamo abituati a vedere.



Il secondo gruppo di bambini ha giocato al Brain Game, un gioco inventato da L’ideatorio per scoprire le nostre intelligenze e le nostre capacità:  e non stiamo parlando solo di abilità logico-matematiche o linguistiche, c'é chi è bravo a correre, chi a cantare, chi a stare con gli altri, chi a emozionarsi, chi ad annusare. Allora abbiamo sperimentato tutte le nostre capacita che scaturiscono da quel 1,5 kg di carne che pensa: il cervello.





Fuori piove, siamo  felici per i cercatori di funghi che finalmente potranno riempire i loro cestini con tanti porcini. Noi, però, abbiamo  dovuto inventarci un pomeriggio: abbiamo decorato una maglietta, così domani se farà ancora freddo ce la metteremo sopra le altre. 






Per finire, dopo i soliti giochi (battaglia, pingpong, ecc)  abbiamo giocato insieme al quizzone! Tante domande, tante risposte, canti e giochi.



Oggi una nuova bambina si è  aggiunta al nostro gruppo: Lia. è arrivata accompagnata dalla sua famiglia, Starà con noi. Benvenuta Lia. È anche arrivata Tati, resterà con noi un giorno.
Ora dormono tutti. Stanchi e felici.
E anche noi andiamo a letto.
A domani! Notte.

6 commenti:

  1. Buona notte! E grazie per condividere questa avventura con noi!! Buon riposo! Lotis mamma di Luca :-)

    RispondiElimina
  2. Buon risveglio da parte mia e grazie per la splendida esperienza che state facendo fare ai nostri bimbi :)
    Accipicchia , quante cose interessanti che fate!
    Chissà con che bagaglio di nuove conoscenze torneranno !
    Peccato per la meteo , ma vi vediamo felicissimi lo stesso !
    Una buona giornata , Valeria - mamma Matilde

    RispondiElimina
  3. Buongiorno a tutti e Buona Giornata a tutti...
    Chissà come torneranno a casa contenti e soddisfatti di tutto quello che stanno imparando grazie a voi
    Salutoni a tutto mamma Carol

    RispondiElimina
  4. Buongiorno a tutti,
    leggere delle intense giornate che trascorrete invoglia anche noi a vivere un'avventura come la vostra! Complimenti a tutti voi per la passione che traspare da questo blog e che sicuramente state trasmettendo ai nostri bimbi che ne torneranno arricchiti.
    Un caro saluto e un abbraccio a Martina da tutti noi.


    RispondiElimina
  5. Carissimi "scienziati", piccoli e grandi,
    è un vero piacere leggervi e vedere le immagini di questa incredibile avventura che stanno vivendo i nostri "cuccioli alati"..un volo nella scienza che davvero invoglia tutti noi a casa a raggiungervi per saperne di più sui grandi -piccoli misteri della vita! buona giornata a tutti voi, e se vi consola anche qui al sud il tempo non è allegro! ma il sole lo si vede nei vostri sorrisi!!! cari saluti e un bacio a Alizée, Attila e Angela

    RispondiElimina
  6. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina