domenica 16 agosto 2015

Come cuccioli alati

Eccoli, sul piazzale a Cornaredo:  come tutti i cuccioli, si staccano a fatica dallo sguardo dei genitori.  I genitori li accompagnano per mano con lo sguardo. Ma rieccoli, subito dopo, che sul bus parlano e chiacchierano come dei grandi. Sono arrivati senza timori, li abbiamo accolti con alcuni canti e un buon pasto:  il classico “scaloppine e  patate” capace di rendere felice anche la persona più triste di questo pianeta.  E poi siamo partiti: ci siamo armati di scatolini, pennelli e lenti e siamo andati a cercare gli animali che vivono sotto i sassi del fiume.



Appena sopra Dalpe il paesaggio si fa spettacolare: Boscobello ci ricorda i boschi delle fiabe, abitati da fate e gnomi, e il letto del fiume riposa sotto delle cime severe, con gli ultimi nevai che ricordano i lunghi inverni.  

Ci togliamo le scarpe e con i piedi nell’acqua andiamo a caccia di animaletti.

Sono strani, brutti, appiattiti, sembrano alieni, perfettamente adattati per rimanere attaccati ai sassi del fiume. Sono  larve di insetti, passano la maggior parte della loro vita lì, a combattere contro la corrente del fiume, mentre la loro vita da adulti è breve, quasi inesistente. È una lunga vita da “cuccioli” di insetto, relegata sotto un sasso, poi ad un certo punto gli spuntano le ali e partono. Ma il momento tanto atteso è in verità la loro fine: vivono pochissimo, solo il tempo di riprodursi. Certe specie non hanno nemmeno un intestino: non gli serve, perché durante la loro vita da adulti non hanno nemmeno bisogno di mangiare,  vivono un sol giorno.




E sopra quegli stessi sassi, dall’altra parte, dalla parte asciutta del sasso ci sono i piedi di altri cuccioli,  quelli di uomo.



Oggi Riccardo ci ha aiutato a riconoscere gli insetti, abbiamo anche raccolto del plancton e infine sono arrivati anche Camilla ed Elia a trovarci: anni fa, hanno condiviso questa esperienza con noi. Ci siamo quindi lanciati in gioconi sul prato.




 Infine il Tino, un monitore, è tornato a casa a piedi. I suoi compagni non lo volevano in auto.
La sera ci ha accolti con alcuni giochi in casa,  PAC in paese e poi due canti della buonanotte. Ora sotto tuttti di sopra. Provano a dormire in questa nuova casa, anche lontani da casa, hanno già messo delle piccole ali per  seguire i loro desideri e diventare grandi. Provano già a volare.  E poi resteranno alati, per tanti anni.


PS: se volete vedere altre immagini, sono qui:  https://goo.gl/photos/CBkNaH94EWtdv86x6  

8 commenti:

  1. Grazie mille per questa prima "sbirciatina" nella vostra vacanza appena iniziata. Complimenti per le splendide foto e buonanotte...e un Buon decollo verso l'avventura di lunedì 17.8!
    Cari saluti, Angela , mamma di Alizée

    RispondiElimina
  2. Bello vedere come i bimbi si divertono...
    Mamma, papà e fratellino Christisn volevano fare tanti tanti auguri di Buon Compleanno a Carol x i suoi 10 anni

    RispondiElimina
  3. Un caro saluto anche da me, mamma di Matilde !
    Grazie per le foto e i commenti , è bello sapervi felici e spensierati !
    Noi vi pensiamo tanto e continuiamo a sbirciare qui .
    Un caro saluto a tutti i bimbi e un bacio a Matilde
    Mamma papà , Isabella, Antonio e Ale ti salutano e i cuginetti ti seguono sul blog :)

    RispondiElimina
  4. Ciao a tutti un bacione x Gardo.
    Vi seguo e accipicchia fate venir voglia anche a me di giocare e sperimentare!

    RispondiElimina
  5. Ciao a tutti and huge hugs to Paddy! x

    RispondiElimina
  6. Bellissima idea il blog! Un modo discreto per avere notizie dai nostri cuccioli che hanno però tutta l'aria di divertirsi. Un caro saluto a Martina e ai suoi nuovi amici da tutti noi.
    Alice e Nicolò con mamma e papà.

    RispondiElimina
  7. Grazie mille per le belle fotografie !!! un bacio grande a Luca dalla Mamma, Papa, e Abu. Ti seguiamo tutti giorni !! Buon divertimento a tutti !!

    RispondiElimina
  8. Ciao Ludo, ciao bimbi, maestri e monitori, è fantastico il blog! Ogni mattina avremo il rituale di guardare le foto, un bel momento di condivisione! Grazie. Un caro saluto da Anna (mamma di Ludovica) con papà Ermanno e Jacopo.

    RispondiElimina