mercoledì 19 agosto 2015

Aquiloni lanciati in cielo

Non ci interessa se piove e se sulle cime delle montagne è apparsa la prima neve. No, no, non ci interessa. Stamattina abbiamo vissuto i nostri laboratori scientifici come se fuori ci fosse il sole... un gruppo tra i microscopi, un altro gruppo giocando con il proprio cervello. È strano pensare – e lo facciamo proprio con il cervello – che tutto quello che siamo scaturisca da lì. Ma i bambini non si fanno troppi problemi, vivono le emozioni, le capacità e le incapacità del proprio cervello senza preoccupazioni: si lanciano nella vita fiduciosi che quello che capiterà sarà qualcosa di bello. E noi non possiamo fare altro che imparare da loro.






Anche oggi abbiamo avuto delle visite, alla Tati si sono aggiunti Michela, Nora e Guido. Abbiamo così vissuto la nostra giornata anche con loro. 


Nel pomeriggio è arrivato il sole. Per la prima volta! Abbiamo subito costruito degli aquiloni e siamo andati a farli volare. Siamo andati nel prato della casa di riposo di Prato Leventina. Prima di riempire il loro prato di urla e gioco, sono andato a chiedere il permesso. Tra l’interno e l’esterno della casa c’erano 80 anni di differenza. Il contrasto era forte. Fuori c’erano i bambini che correvano con le loro gambettine magre lanciando in cielo gli aquiloni  come se fossero desideri, dentro un’altra stagione di vita, che solo i più fortunati potranno vivere. Dentro c’era l’attesa, le persone erano immersi nei ricordi di quando si lanciavano gli aquiloni nel cielo. Avevamo paura di disturbare, ma per finire credo che dentro e fuori si stava raccontando la stessa storia.





 


Dopo gli aquiloni siamo stati insieme sul prato, non ci vuole tanto: una palla, un po’ di fantasia. Abbiamo giocato a Bull Dog, palla in mezzo alle gambe, bandiera figurata, calcio. E poi di corsa a cena. E dopo cena dei canti attorno alle lanterne e per finire, tutti a letto presto. Domani sveglia alle 7.15. Partiamo per il Cadagno. Sarà una giornata picnic.



I bambini stanno bene. Sanno vivere in compagnia, cominciano a conoscersi, sfruttano fino in fondo le loro giornate. Sanno che torneranno a casa. Alcuni sono divisi: vorrebbero tornare a casa anche domani, ma poi vorrebbero anche restare in colonia. Credo che per finire la cosa più bella è saper partire per poi tornare, magari cambiati. Sapendo che c’è un luogo dove c’è qualcuno che ti aspetta. E questo vale per i piccoli così per i grandi. Questo potrebbe essere l’insegnamento più bello della vacanza scientifica:  è bello sapere che c’è qualcuno che ci aspetta. 

Qui troverete tante altre immagini: https://goo.gl/photos/CBkNaH94EWtdv86x6

6 commenti:

  1. Belle parole le ultime frasi... 😪😪😪
    Notte ragazzi e buona passeggiata in quel del Cadagno (che invidia)

    RispondiElimina
  2. Certo che vi aspettiamo !! divertitevi ancora e godetevi questa bellissima settimana, tra poco sarete a casa per raccontarci tutto. Un bacione a Luca e saluti a tutti i bimbi e monitori ! A domani ! Notte ;-)

    RispondiElimina
  3. Grazie per i bellissimi aggiornamenti! ....e che testi stupendi, complimenti. Un caro saluto alla mia bimba Ludovica e a tutti gli altri bimbi e monitori.

    RispondiElimina
  4. Buon risveglio e buona giornata bei bimbi :)
    Vi pensiamo durante la passeggiata con tanta invidia ! Un bacione a Matilde da mamma , papà , Isabella, Antonio, Ale ma anche dai nonni e da tutti i cuginetti ! (Arianna ha fatto il secondo buco per l'orecchino!!!!)

    RispondiElimina
  5. Che meraviglia vedere tanta gioia ed entusiasmo sui loro visi! Grazie di questa meravigliosa esperienza che stanno vivendo, siete bravissimi. Leggere i vostri testi ci fa sentire partecipi di tante emozioni. Buona passeggiata, una giornata stupenda per salutare le marmotte, vi penseremo tanto tanto. Un bacione ed un forte abbraccio alla mia bimba Lia e un caro saluto a tutti voi da parte nostra

    RispondiElimina
  6. Fantastico! avrete passato una bellissima giornata al Cadagno, sicuramente il sole ha fatto capolino anche lassù oggi. Con gioia aspettiamo le immagini di questa avventura stasera. Complimenti per i testi davvero emozionanti e coinvolgenti! saluti a tutti voi, un saluto speciale alla nostra Ali! <3

    RispondiElimina