lunedì 17 agosto 2015

Denti, torte e giochi: come in una grande famiglia

Tutto regolare: piove. E fa freddo. Dopo tre mesi di siccità e di canicola, siamo contenti che Madre Terra possa essere fecondata dall'acqua, però... una settimana in più di sole non avrebbe cambiato tanto le cose alla nostra Terra...
A parte lo sconforto nella lettura delle previsioni, qui viviamo bene. Anche perché  le notizie più importanti non riguardano la meteo, ma il dente di Irene che ha deciso di abbandonare la sua bocca stanotte e poi, ancor più importante, il compleanno di Carol (10 anni!). Oggi abbiamo iniziato la giornata con la bellezza e la normalità della vita, cantando tanti auguri a te, raccogliendo il dentino da offrire al topolino (ma poi chissà che se ne fanno i topi di tutti questi denti??).


Così la colonia diventa casa, vita domestica, denti che cadono, candeline da spegnere. Con tanta gente attorno.

Questa mattina abbiamo iniziato i laboratori. Ma prima è venuto a trovarci Ötzi che dopo una rapido scongelamento e una raddrizzata agli arti, ci ha spiegato chi era e come viveva. Non abbiamo capito un granché perché faceva solo versi. Comunque, nel primo laboratorio abbiamo utilizzato le sue conoscenze per accendere il fuoco senza fiammiferi, per produrre pigmenti colorati dalle rocce e per cacciare il bisonte.  

 

  


Nel secondo laboratorio ci siamo occupati dell’aria, abbiamo costruito una macchinina che viaggia a reazione e poi grazie a un ventilatore ci siamo sfidati a tenere in equilibrio vari oggetti. Infine abbiamo giocato con l’elio, con una gara di equilibrio dei palloncini. Insomma volare resta sempre un sogno per tutti.  






I bambini stanno insieme volentieri, alcuni si ritrovano a giocare, altri a suonare (chitarra, flauti).  È bello, perché il mondo ha bisogno di scienziati che sappiano volare, sognare, suonare, dipingere, scrivere poesie, perché come diceva Wittgestein, “Anche se tutte le domande della scienza dovessero trovare una risposta, i problemi della nostra vita non sarebbero nemmeno sfiorati”. E  un concerto di Mozart o una poesia  dicono della nostra situazione di uomini quanto conoscere un pezzetto in più di universo.
Il pomeriggio è trascorso con una lunga gara di battaglia sul prato, a volte sotto la pioggia, e dopo la doccia e la merenda abbiamo costruito una lanterna per accogliere il nostro ospite di stasera: l'attore e insegnante di matematica Giancarlo Sonzogni.




Giancarlo ci ha invitati a vivere un piccolo laboratorio di teatro, e ci ha fatto scoprire che l’altro c’è, ma bisogna incontrarlo, entrare in contatto con lui, con lo sguardo, toccarlo. 




Alla fine ci ha offerto uno spettacolo, un racconto divertente ispirato ai fratelli Grimm. 
È stata la nostra storia della buonanotte, narrata attorno alle nostre lanterne.


È vita normale, intensa, con denti che cadono e candeline da spegnere, con storie della buonanotte e pasti in comune. Ma scoprire che non si è soli a vivere questa normalità fa sempre tanto bene. 




5 commenti:

  1. BELLISSIMO LEGGERE DI QUESTA VOSTRA INTRIGANTE GIORNATA!
    ...l'avventura continua! anche da parte nostra auguri a Carol !
    buonanotte a tutti...bambini , grandi e... topolini! buonanotte alizée! a domani

    RispondiElimina
  2. Abbiamo scoperto del perché non ha chiamato per farsi fare gli auguri... Troppo impegnata a divertirsi a scoprire cose nuove con i suoi nuovi amici. Meglio così, vuol dire che sta alla grande. Buona nuova giornata a tutti
    P.s. Grazie per la torta e le candeline

    RispondiElimina
  3. Splendide parole , splendide immagini !
    Anche per oggi vi auguriamo una buona giornata (facciamo la danza del sole!) e vi ringraziamo per gli aggiornamenti :)
    Valeria - mamma Matilde

    RispondiElimina
  4. Auguri a Carol e complimenti a tutti per le belle attività e immagini. Da un insieme di singoli cresce forse un nuovo insieme ... e si scopre quindi che la dinamica dei corpi non è solo una legge della fisica!
    Felice nuova giornata a voi tutti e un saluto speciale a Gardo :-)
    Kurt, papà di Gardo

    RispondiElimina
  5. Che bello seguire le vostre avventure sul Blog!
    Speriamo che riusciate a terminare la vacanza con due belle giornate estive.
    Un caro saluto a tutti e un particolare abbraccio a Zoe e Irene.
    Laura, Mirco, Lisa, Gianna e Mara ;)

    RispondiElimina