lunedì 19 luglio 2021

Legami

 

L’idrogeno è un elemento semplice, ne è pieno l’universo. L’ossigeno invece è più raro, si è formato nelle stelle.

Quando due idrogeni si uniscono con l’ossigeno si forma qualcosa di completamente nuovo: l’acqua.

I legami tra gli atomi hanno questa capacità: creano qualcosa che prima non c’era. L’idrogeno è sempre lì, l’ossigeno anche, ma insieme diventano qualcos’altro.



Durante le vacanze scientifiche emergono questi legami.  Si sta insieme, si vive insieme, si scopre insieme, la scienza diventa esperienza di vita dentro una relazione (non dentro una nozione). Lo sappiamo tutti: non mi affascino, come primo slancio, ad un batterio, ma ad un racconto su quel batterio narrato da una persona. Lo dice Massimo Recalcati. “Pensare di trasmettere il sapere senza passare dalla relazione con chi lo incarna è un'illusione perché non esiste una didattica se non entro una relazione umana”.







I legami sono qualcosa di strano, di magico. Si creano, trasformano chi li vive, a volte restano, a volte si sfilacciano.

Abbiamo quindi vissuto la nostra giornata tra l’atelier del profumiere, dove abbiamo prodotto un profumo e il laboratorio del cervello dove abbiamo giocato con i sensi.










Il pomeriggio è stato dedicato proprio a lei. All’acqua, e immergendoci in questo liquido abbiamo cercato di creare dei legami. Come l’ossigeno con l’idrogeno, tanti bambini tra di loro, e noi con loro.








E si è creato qualcosa che prima non c’era.


PS. Le foto della nostra giornata sono qui: https://photos.app.goo.gl/4Nj5ZhAs3zakNMwe8 


Nessun commento:

Posta un commento