mercoledì 21 luglio 2021

 

Bellezza e Tom Beach!

Nel mondo c’è una bellezza oggettiva. Forse la nostra arte è nata proprio così,  ispirandoci a lei, alla natura. Come quella della Val Piora, un luogo di una bellezza unica. Una regione disseminata di laghi, luci e colori. Qui la biodiversità è esplosa, tra 21 laghi e 28 stagni. Animali e piante hanno trovato un luogo unico per vivere e riprodursi, non a caso troviamo 27 specie di mammiferi, 96 di uccelli, ma poi ancora rettili, anfibi e pesci.


Ma la scoperta più interessante è invisibile, è legata ad organismi piccolissimi: i batteri che sono studiati dai ricercatori del Centro di Biologia Alpina che ci hanno accolto oggi (grazie Samuele!). Nelle acque del Lago Cadagno si nasconde la storia della Terra. In fondo al lago, a 20 metri di profondità c’è un mondo senza ossigeno e con sostanze tossiche, come lo zolfo.  Eppure c’è una vita particolare, fatta di batteri capaci di vivere in quell’inferno. Forse sono questi batteri i primi organismi viventi apparsi sulla Terra. A metà lago ci sono batteri che “mangiano” ancora zolfo, ma che hanno “imparato” a fare la fotosintesi. Una rivoluzione per il nostro pianeta che ha permesso di creare l’ossigeno E nelle acque più superficiali c’è vita: pesci, plancton, alghe. E sul bordo del lago i pescatori. 











Una situazione unica: in 20 metri sono riassunti 4,5 miliardi di storia del nostro pianeta e oggi con i bambini li abbiamo esplorati, raccogliendo le acque a diversi livelli del lago.

Ma è questa la nostra storia? Siamo qui per una combinazione casuale di eventi che hanno permesso a questi batteri di assemblarsi, riprodursi e poi modificarsi? I bambini sopra la zattera raccolgono con divertimento e leggerezza questi batteri.  Ma basta allargare lo sguardo e ci accorgiamo che noi, i batteri, e tutto quanto siamo dentro un sistema gigantesco, la nostra galassia, la Via Lattea, con 200 miliardi di stelle. Lì in un angolo ce n’è una insignificante: il Sole. Questa stella ha otto pianeti e sul terzo, non si sa come, è apparsa la vita. Questa vita si è poi trasformata fino ad avere Nicola, Aline, Gilda e tanti altri, che dopo 4,5 miliardi di storia del pianeta Terra sono ora qui con noi. Questa storia l’ha descritta la scienza, ma non deve essere ridotta a meri meccanismi. È una un racconto che coinvolge il tutto, incerto e complesso. Affascinante.

 










E non c’è nulla di meglio che festeggiare la nostra presenza con un bagno nella meravigliosa Tom Beach! Come ai Caraibi, ma in Ticino!
















I bambini stanno bene. E se è vero che alcuni non si sono ancora cambiati la maglietta, in compenso sono felici :-) 








Qui trovate tutte le immagini: 

https://photos.app.goo.gl/4Nj5ZhAs3zakNMwe8

Nessun commento:

Posta un commento