giovedì 10 ottobre 2013

Benvenuti alla quarta e quinta di Bertaccio!

Questa mattina, 23 apprendisti profumieri della scuola elementare di Bertaccio (Lugano) sono arrivati al BioLab per scoprire come fare un profumo.


Noi de L’ideatorio eravamo curiosi di conoscerli e non potevamo nemmeno immaginare che, alcuni di loro, i profumi avevano già provato a farli. Nel laboratorio, tutti insieme, oggi produrremo un profumo per ambiente! Francesca e Camilla hanno già provato a farne uno: hanno raccolto fiori profumati, li hanno messi nell’acqua e hanno aspettato qualche giorno. Francesca era contenta del risultato: l’acqua era profumata, mentre Camilla ci ha detto che dopo qualche giorno l’acqua aveva un odore terribile e ci ha rivelato un po’ delusa che invece di un profumo per ambiente aveva creato una “puzza per ambiente”. Vediamo se oggi con le nostre ricette saremo più fortunati! Partiamo allora! Ci dividiamo in due gruppi: con le bambine e i bambini di IV iniziamo il laboratorio di chimica, mentre con quelli di V iniziamo a osservare foglie, fiori e bacche al microscopio nel laboratorio di biologia.  Poi i due gruppi si scambieranno attività e laboratori.






Nei giorni scorsi mentre attendevamo le classi, abbiamo preparato 5 ricette mischiando alcune essenze profumate per ottenere diversi profumi per ambiente. Chissà quale sceglieranno i nostri amici di oggi? La scelta non è facile, ma alla fine i bimbi di IV scelgono il profumo “sabbia e mare” perché gli ricorda l’estate, anche il profumo “attesa” piace molto, ma la maggioranza vota per “sabbia e mare” e allora “sabbia e mare" sia! Con grande attenzione ed entusiasmo per un'ora lavoriamo tutti insieme: misuriamo la quantità di acqua necessaria, aggiungiamo il numero esatto di gocce di alcol, lavanda, vaniglia e cocco, et voilà il profumo è fatto.








Un’annusata ci conferma che è venuto proprio bene. Ora non resta che mettere il tutto nel barattolo decorato, chiudere bene e trasportarlo fino in classe alla fine di questa giornata!

Ma prima ci attende ancora il laboratorio biologia e così con i due gruppi di amici cambiamo stanza: ora tocca alle bimbe e ai bimbi di V preparare il profumo, mentre la IV passa nel laboratorio di biologia. Cosa sceglieranno i nostri amici di V? Mettiamo i nasi all’opera e annusiamo i profumi…..”questo è buono”, “questo sa di miele”, “questo di fiori” e “questo di armadio”. Di armadio? Fermi tutti, che profumo ha l’armadio? Per molti dei nostri amici l’armadio ha il profumo di lavanda. Beh, a pensarci bene hanno proprio ragione! Anche questa volta la scelta non è facile, ma alla fine si decide di fare il profumo “fiori di primavera”
E cosa succede nel laboratorio di biologia? Qui si annusano essenze e verdure, si osservano al microscopio foglie colorate che sembrano "esplosioni di fuoco"


fiori,

verdure...ehi chi lo avrebbe detto che le foglie del finocchio fossero cosi' belle?!

arance...o aranci? I nostri amici sono molto precisi e ci ricordano che il frutto si chiama arancia, mentre l'albero arancio e hanno proprio ragione
E ci sono anche fiori di lavanda pelosi

A proposito di peli, chissà quale aspetto hanno i nostri peli del braccio al microscopio. Ecco qua, la risposta

E i capelli? Quelli ricci appaiono così.


Osservazione dopo osservazione, curiosità dopo curiosità il tempo vola e alla fine dobbiamo salutarci e correre per tornare alla scuola. Arrivederci al prossimo incontro con la scienza.








Nessun commento:

Posta un commento