venerdì 3 agosto 2018

Palloncini e gratitudine


Janusk Korczak (1878–1942) fu un educatore polacco che durante la Seconda Guerra mondiale restò al fianco dei bambini ebrei orfani del ghetto di Varsavia. Decise di restare lì con loro fino all'ultimo. Quando i tedeschi entrarono nel ghetto, Janusz Korczak e i bambini furono deportati e uccisi.  Korczak uscì n marcia con i bambini, come se andassero a fare una passeggiata domenicale. Tutti vestiti a festa. Anche se la nostra situazione è completamente diversa, da Korczak si può imparare. Tra i numerosi pensieri che ci ha lasciato ce n’è uno che mi viene in mente dopo questa settimana di vacanza insieme: “Non è importante sapere molto, ma sapere bene; non conoscere a memoria, ma comprendere; non che tutto importi solo un poco, ma che qualcosa conti veramente”.
Oggi abbiamo terminato la colonia, domani si torna a casa. Vi lasciamo poche immagine in questo blog, le altre immagine della giornata e della settimana le troverete al solito indirizzo (500 immagini). Tra i monitori c’è un senso di gratitudine per quello che abbiamo vissuto, nella sovrabbondanza dei doni ricevuti. Forse la vacanza scientifica potrebbe servire a questo: non tanto a sapere molto, ma a scoprire qualcosa che conti veramente. Come saper dire grazie agli amici, a Dio, ai compagni, ed avere la consapevolezza che abbiamo e riceviamo tanto. Tantissimo.
È stato bello. Grazie a tutti, dal cuoco Antonio al suo aiutante Manuela, da Francisco a Gione. 

Auguro ai bambini di riabbracciare i propri cari con gratitudine.




















2 commenti:

  1. Ciao cari cittadini
    Nel campo della finanza, gli investimenti e i prestiti tra privati sono specializzati, offro i miei servizi a tutte le persone di buon carattere e, soprattutto, sono in grado di adempiere ai suoi obblighi. Sto arrampicando nelle seguenti aree: Personale, Consolidamento, Riorganizzazione, Commerciale, Studente, Automobili, Altro / Altro, Affari, Agricoltura, Computer, Azienda di servizi di proprietà intellettuale, Industriali, Imprese artisti, moda, medicina, media, mutui, immobili.
    _ Ecco il nostro numero di whatsapp: +33 7 55 13 33 12
    _Ecco il nostro indirizzo: pierredubreuil35@gmail.com
    Cordiali saluti

    RispondiElimina
  2. Ciao Hai bisogno di finanziamenti per la tua casa, per la tua attività, per l'acquisto di auto per la creazione della tua attività, per le tue esigenze personali più dubbi. contattami per i tuoi prestiti perché concedo prestiti personali che vanno da 2.000 a 8.000.000.000 € con un tasso di interesse annuo fisso del 3% qualunque sia l'importo. contattare via e-mail a.gianlca@gmail.com

    RispondiElimina