mercoledì 1 agosto 2018

Canicola, primo di agosto e popcorn


La giornata è iniziata con il canto “tanti auguri a te, tanti auguri cara Svizzera”, e poi con il Salmo svizzero.




Abbiamo trascorso la mattinata in due nuovi laboratori: uno sulla robotica e uno sul cervello.
Nel primo i bambini hanno provato a raccontare una storia (ovviamente quella di Guglielmo Tell) in versione tecnologica. Prima hanno costruito la scenografia e i costumi, e poi hanno programmato i piccolo robot per compiere i movimenti necessari per lo svolgimento della storia.











I bambini e le bambine hanno lavorato benissimo e il risultato era anche bello da guardare.

Nell'altro laboratorio abbiamo stimolato i sensi con tante piccole sfide e ci siamo accorti che i bambini sono molto bravi a svolgere le diverse sfide. Nel primo gioco bisognava indovinare 14 odori diversi. Li hanno indovinati tutti a parte due! E non erano facili: chiodi di garofano, lavanda, basilico, odore di affumicato, noce di cocco, pepe nero ecc. Abbiamo anche giocato con la memoria, per vedere quanti oggetti si riuscivano a memorizzare in pochi secondi. Ci siamo quindi dati una piccola scossa per capire l’utilità del dolore e modificato la percezione visiva con degli occhiali per capire come il nostro cervello percepisce l’ambiente circostante.










Abbiamo poi saputo che  il Gruppo Operativo Salute e Ambiente (GOSA) del Dipartimento della sanità e della socialità ha invitato la popolazione a proteggersi durante questo periodo di canicola estrema. Abbiamo così ripetuto il giocone acqua, spruzzi e sapone sul prato. L’entusiasmo dei piccoli (ma forse anche e soprattutto dei grandi) era evidente!
È poi finalmente arrivato un timido temporale, ne abbiamo approfittato per decorare delle magliette.








Durante la serata un Luna Park si istallato in colonia. È stata l’occasione per festeggiare il nostro primo di agosto.

















Oggi abbiamo avuto anche due visite: Giona (ex animatore della vacanza scientifica) e Carlotta si fermeranno qualche giorno con noi.

È stata una giornata intensa e bella. Non si poteva vivere di più! 


3 commenti:

  1. Wow! Un 1 agosto tecno-tradizionale. Complimenti a tutti e buon divertimento. Un abbraccio a Nicoló

    RispondiElimina
  2. Complimenti per tutte queste bellissime attivita'! Credo sia la vacanza piu' bella che abbia mai fatto Giovanni fin ora! Bravi

    RispondiElimina
  3. Ciao Ricky, tutto bene? Non ti si vede quasi nelle attività di ieri, eppure dalle descrizioni direi che ti piacciano tutte!
    Un carissimo saluto a tutti!
    Fam De Matteo

    RispondiElimina