lunedì 30 luglio 2018

Cosa collega una stella a un insetto e un insetto a me?


Ad aspettarci stamattina sul prato di Nante c’era una poiana, venuta a curiosare le attività delle colonia.  C’era anche un sole bellissimo. 

Oggi hanno preso avvio i  laboratori. Ma prima del laboratorio abbiamo iniziato la giornata con dei canti e una storia. La storia ci ricordava che non tutti sappiamo fare tutto, c’è chi ha certi carismi e chi altri. Ma nessuno è perfetto.



La diversità è un tema molto caro alla scienza. È nelle pieghe della diversità che l’evoluzione agisce, e nella struttura molle e duttile del cervello – e non da una perfezione cristallina - che scaturisce l’intelligenza e la coscienza.

Nel laboratorio di biologia abbiamo guardato da vicino gli animaletti raccolti ieri: piccoli esseri viventi che racchiudono una complessità incredibile. Le cellule di un plecottero contengono gli stessi elementi che abbiano noi nelle cellule (DNA, proteine, zuccheri, ecc.) I bambini si sono quindi subito chiesti che differenza c’è tra un plecottero e noi. Esattamente come se lo chiedeva Gregory Bateson quando scriveva: «Quale struttura connette il granchio con l’aragosta, l’orchidea con la primula e tutti e quattro con me? E me con voi? E tutti e sei noi con l’ameba da una parte e con lo schizofrenico dall’altra?». Sono domande interessanti che permettono di uscire dal sapere nozionistico e iniziare a connettere le parti con il tutto e il tutto con le parti.  Purtroppo sono anche le domande che  spesso vengono schivate. Ma i bambini le fanno.






E così dal plecottero ci siamo subito spostati a noi:  ci siamo guardati e abbiamo ammirato la diversità esterna, quella del corpo, con occhi, capelli, pelle, diversi.






A volte la diversità è solo nei capelli, a volte nel comportamento, a volte nelle cellule. Ma queste differenze non vanno cancellate, ma accolte per accorgersi che c’è spazio proprio per tutti.
Nel secondo laboratorio siamo andati nel planetario per vivere quel sentimento di piccolezza che solo il cosmo può suscitare in noi. La domanda dei bambini o di Bateson riemerge anche qui: quale rapporto abbiamo noi con il cielo, e il cielo con l’aragosta, e tutte le stelle con me. I bambini guardano, scoprono e fanno le domande giuste. Fa niente se non ci sono sempre le risposte, spesso quelle domande sono proprio le più belle.




I piccoli scienziati hanno anche provato a fare atterrare un uovo senza romperlo, lanciandolo dal secondo piano. Un problema che anche alla NASA e all'ESA devono affrontare quando vogliono fare atterrare delle sonde su Marte o sulla Luna. 








Nel pomeriggio spazio ai giochi: ci siamo infilati nel paesino di Nante, tranquillo  fin prima del nostro arrivo, e ricolmo di urla e schiamazzi dopo. Ci siamo scatenati, fra le case e le mucche,  con corse e giochi dai nomi strani: alce, pak, 14. Poi merenda con un’ottima torta fatta con la ricetta della nonna del cuoco Antonio e poi di nuovo giochi, giochi e giochi, perché siamo vivi ed è un grande regalo. Non vogliamo sprecarlo. 












In serata abbiamo accolto 5 esperti che ci hanno spiegato il significato di parole difficili. E dopo la buona notte cantata e accompagnata da storie, tutti a letto. 







Altre immagini: https://photos.app.goo.gl/zgyHdFFzAJTw1yxq8 

7 commenti:

  1. Grazie mille delle foto, un pochino ci sembra di essere lì con voi.
    Un carissimo saluto a tutti e a Ricky in particolare.

    Famiglia De Matteo

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Che belle cose che avete fatto anche oggi! Bravissimi!

    Divertitevi, un abbraccio a tutti e un bacio a Jamie ♡

    Mama & Simba ♡

    RispondiElimina
  4. Caro Nicolò, che bel gruppo e che belle attività interessanti! Tornerai arricchito è un po’ più grande da questa bella esperienza, Ti auguriamo tanto divertimento e tanta curiosità a te e ai tuoi nuovi amici. Un grazie particolare ai monitori per farci condividere questo splendido diario di bordo! Un forte abbraccio mamma papà e Ginevra

    RispondiElimina
  5. Che vacanza stupenda. Chissà quante uova sono arrivate intere a terra? Siete veramente in un posto meraviglioso e state facendo delle attività interessantissime. Non vediamo l'ora di leggere le prossime avventure che farete oggi.

    RispondiElimina
  6. Ciao Cleo,ciao ragazzi,
    che bella avventura questa vacanza!
    Buon divertimento anche per oggi! Non vediamo l'ora di ricevere altre foto.
    Un abbraccio forte,
    mamma

    RispondiElimina
  7. ciao topaster!
    vedo che il divertimento non manca mai! un po' in effetti ti invidio ma shht non dirlo in giro:)
    sotto sotto (ma proprio sotto eh) un po' mi manchi. la casa e il giardino sono troppo silenziosi senza di te:(!
    e nulla passa bene il resto delle tue vacanze
    un bacione
    SORELLONA

    RispondiElimina